martedì 9 giugno 2009

La figlia oscura

Quante cose si fanno e si dicono ai bambini nel segreto delle case. Bianca aveva già un carattere gelido, è stata sempre così, inghiottiva le ansie e i sentimenti. Restò seduta su Mina, disse solo, scandendo le parole come fa ancora oggi quando dichiara le sue volontà come fossero le ultime: no, è mia. Allora le diedi uno spintone cattivo, era una bambina di tre anni, ma in quel momento mi sembrò più grande, più forte di me.
Le strappai Mina e lei finalmente fece gli occhi spaventati. Scoprii che le aveva tolto tutti i vestiti, anche le scarpette e i calzini, e l’aveva sporcata da capo a piedi con i pennarelli. Uno sfregio rimediabile, ma a me sembrò senza rimedio. Tutto in quegli anni mi sembrava senza rimedio, io stessa ero senza rimedio. Lanciai la bambola oltre l’inferriata del balcone.

Elena Ferrante, edizioni e/o

6 commenti:

  1. non sfugge che la madri come la franzoni si possono portare dietro sentimenti simili a questo, che non detti diventano mostri.....
    è questa la metafora che suggerisci?
    se si, la ritrovi nell'immaginario collettivo, e similmente nella medea di euripide... madre sola e abbandonata ....

    RispondiElimina
  2. @Monica: è proprio il non detto che è terribile, quello che poi può creare mostri. Credo che quasi ogni donna abbia provato sentimenti di questo tipo, almeno un giorno, almeno una volta. Sentirsi senza rimedio. Questo è un libro che ho amato molto, per il coraggio nel descrivere un certo sentimento della maternità.

    RispondiElimina
  3. Eppure forse proprio Bianca aveva più bisogno della sua mamma e non trovava altro modo per dirglierlo se non facendo dispetti a Mina. I bambini sanno cogliere i sentimenti degli adulti e rivendicano i loro diritti con un linguaggio e gesti che non sempre è facile interpretare. Una madre dovrebbe capire e aiutare ma quando è la madre per prima ad avere bisogno di aiuto tutto diventa più complesso.

    Grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
  4. @Renata: l'ultima tua frase è proprio il punto su cui continuo a insistere, ed è stata la motivazione che mi ha spinta a scrivere il libro. Benissimo tanti libri su come crescere i bambini, ma le madri hanno bisogno di attenzioni per poter crescere come madri.

    RispondiElimina
  5. Letto e riletto l'anno scorso.
    Molto bello. Molto.

    Chissà chi è questa Elena Ferrante...
    Dicono sia un uomo...possibile? Secondo me no.

    RispondiElimina
  6. @Silvia: anche secondo me è una donna, e ovviamente visto tutto 'sto mistero, io che di solito amo poco conoscere gli autori, vorrei proprio sapere chi è...

    RispondiElimina